FAQ per gli amanti della natura e dell'escursionismo

D – Quanto sono distanti dal Museo i sentieri della Riserva Monte Rufeno?
R – Il Museo è dentro l’area protetta e il Sentiero Natura del Fiore è l’anello stretto di un più ampio sentiero escursionistico della Riserva, tutto segnato, denominato “La Scialimata”. Gli altri sentieri della Riserva sono però dall’altra parte del fiume e per accedervi è necessario passare da Acquapendente.

D – In quali altri posti dei dintorni si può andare a fare una camminata?
R – Appena sotto Torre Alfina (il paese che si attraversa per arrivare) si apre il bosco del “Sasseto”, una meravigliosa foresta naturale d’alto fusto popolata da una varietà di alberi che va dal leccio al faggio, dall’agrifoglio al castagno. Il bosco, che non fa parte della Riserva (è tuttavia un Monumento Naturale), si estende per circa 50 ettari ed è tutto percorribile grazie a una rete di viottoli e camminamenti. E’ bene però chiedere informazioni al museo per l’accesso e indicazioni su quali percorsi scegliere.

D – Qual è il periodo di visita migliore per vedere le fioriture?
R – Dipende dalla stagione e da cosa ci si aspetta di trovare. La primavera (aprile e maggio) è ovviamente il momento con la maggior ricchezza di fiori, ma ci sono fioriture interessanti anche a fine inverno (marzo), in piena estate e in autunno. A breve verrà inaugurata su questo sito una rubrica periodica che indicherà, in “tempo reale”, quali fiori è possibile vedere sui sentieri intorno al Museo.

 

Azioni sul documento
« giugno 2017 »
giugno
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930