I partner

cose_tit.gif  

► I PARTNER

 
 
I partner istituzionali  
Comune di Acquapendente

Ente che ha istituito e inaugurato il Museo nel 1995 e lo gestisce dal 1996 con uno specifico ufficio comunale. www.comuneacquapendente.it

Stemma Acquapendente


Riserva Naturale Monte Rufeno
Il Museo è localizzato all’interno della Riserva ed in accordo con essa, oltre al primario ruolo culturale, svolge anche funzioni di centro informazioni e servizi catalizzando le proposte di attività didattiche.
www.parchilazio.it/riserva.monte.rufeno
www.parks.it/riserva.monte.rufeno/index.html

 RNMR


Sistema Museale del Lago di Bolsena
Sistema Museale regionale nato nel 2000 grazie all'associazione di 9 comuni dell'area del Lago di Bolsena, con cui il museo ha in corso azioni di promozione e immagine integrata nonché attività culturali.
www.simulabo.it

 SiMuLaBo

Sistema Museale Tematico Naturalistico RESINA

RESINA, la REte SIstemica NAturalistica della Regione Lazio, è un sistema tematico dedicato ai musei naturalistici di competenza regionale che è stato attivato dal 2005. Promuove la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio museale e ambientale, coordinando azioni di sinergia tra i singoli musei e favorendo l’attivazione di partnership sul territorio.
www.regione.lazio.it/sistemmusei/sistem_resina/index.php

logo-resina-def.jpg

Provincia di Viterbo
Con l'Assessorato alla Cultura della Provincia il museo promuove progetti comuni sui Piani regionali per i beni e i servizi culturali previsti dalla L.R. 42/97. L'Assessorato all'Ambiente ha invece riconosciuto il Museo quale Centro di Esperienza della Rete provinciale INFEA.
www.provincia.vt.it

 Provincia Viterbo

Regione Lazio
Ente promotore e finanziatore del museo fin dalla sua nascita, grazie all’inserimento nella programmazione regionale e al riconoscimento come Museo di Ente Locale con D.P.G.R. n. 214/2000. La Regione ha poi attribuito il riconoscimento del Marchio di Qualità dei Musei del Lazio con D.P.G.R. n. 210/2001. Il Museo fa parte di due Sistemi Museali Regionali: il Sistema Territoriale del Lago di Bolsena e il Sistema Tematico Naturalistico RESINA.
www.regione.lazio.it
www.culturalazio.it

 Regione Lazio
   
Le collaborazioni  
Agenzia Regionale Parchi (Regione Lazio)
Agenzia di coordinamento delle aree protette laziali con cui il museo sviluppa progetti comuni.
www.parchilazio.it
Parchi Lazio


Laboratorio Territoriale Provinciale di Educazione Ambientale "Ivo Evangelisti"
Il museo è collegato al Laboratorio Territoriale quale Centro di Esperienza della Rete provinciale INFEA volta allo sviluppo di azioni coordinate nel campo educativo e divulgativo.
www.provincia.vt.it/labter
 Laboratorio provinciale territoriale

Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Provinciale VT
Il museo collabora con i diversi istituti scolastici del territorio su progetti didattici, di divulgazione e di educazione ambientale, nonché promuove progetti integrati con l'Ufficio Scolastico Provinciale. Da anni, inoltre, propone agli insegnanti corsi di aggiornamento riconosciuti dal Ministero e dall'Ufficio Scolastico Regionale.
www.provveditoratostudiviterbo.it

Ministero Istruzione

Università degli Studi della Tuscia
Il Comune ha proposto il museo quale centro privilegiato per lo svolgimento di stage, esercitazioni e ricerche d’ambiente per  tutte le facoltà dell'Università della Tuscia, nell’ambito di programmi che legano la formazione alla conoscenza e alla tutela del territorio.
www.unitus.it

 UNITUS

Network europeo Key To Nature
La Rete Europea KeyToNature è un progetto europeo di social web che ha avuto inizio nel settembre 2007 con 14 partner di 11 paesi europei e mira allo sviluppo di strumenti innovativi per l'identificazione degli piante, funghi e animali ed alla loro introduzione nel mondo della scuola, dalle elementari a corsi specialistici post-universitari, per facilitare l'approccio all'insegnamento della biodiversità con guide interattive personalizzate sulle esigenze di ogni singolo progetto didattico.
www.keytonature.eu
www.dryades.eu/home1.htm

 1236452731.jpg
   
 
 
 
 

 

 

Azioni sul documento