Tu sei qui: Portale INFO TURISTICHE Teatro Diffuso Teatro Diffuso - Culture Parallele

Teatro Diffuso - Culture Parallele

 

logo 2011.jpg

 www.teatrodiffuso.com

 

La mostra “Respiro della terra” di Ota Kohei a Bolsena apre la quinta edizione del Teatro Diffuso Anima & Terra, il progetto che vede coinvolti quest’anno i  Comuni di Acquapendente, Bolsena, Cellere, Farnese, Gradoli, Latera, Museo del Brigantaggio (Cellere), Museo della Terra (Latera), Museo della Città e Museo del Fiore di Acquapendente, Biblioteca Comunale di Acquapendente, Museo Territoriale del Lago di Bolsena, Biblioteca Comunale di Bolsena, Università della Tuscia, Riserva Naturale Monte Rufeno, Riserva Naturale Selva del Lamone.
La cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì 1° luglio 2011 alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Monaldeschi della Cervara a Bolsena. La mostra, che resterà aperta fino al 1° agosto, comprende le sculture ceramiche del Maestro giapponese Ota Kohei: “Le mie opere  - dichiara Kohei - vogliono esprimere la fugacità della materia nell’opera d’arte. Uso infatti la creta, materiale fragile che attraverso l’azione del vento del sole e della pioggia ritorna al suo elemento originale, la terra quindi ritorna elemento naturale dell’Universo. E il senso profondo delle opere rimane, quale traccia indelebile nell’essere. Spesso riproduco sfere legate a fili trasparenti. La sfera meglio di ogni altra forma rappresenta la spiritualità. Mi piace ritrovarla nei rosari buddisti come in quelli cristiani e musulmani. E così il filo trasparente simboleggia la possibile ed auspicabile armonica unione tra materia e spirito”.
“Culture Parallele” è il titolo di questa edizione del Teatro Diffuso che si svolgerà fino al prossimo mese di ottobre, per raccontare un tempo e un luogo d’incontro fra “Pubblico, Paesaggio e Cultura, gli Uomini e il Luogo che Li ospita”. La rassegna quest’anno si caratterizzerà per due proposte legate al fuoco: realizzazione di un Temazcal messicano (tipo di sauna cerimoniale) per conoscere da vicino la tradizione indigena messicana e partecipare all’antica cerimonia purificatrice; realizzazione di una vera carbonaia con la partecipazione del maestro carbonaio Alessandro Fani e dei suoi allievi. In entrambi i casi durante le serate sono previste letture e musiche a tema, e la distribuzione del carbone prodotto ai partecipanti.
Il Teatro Diffuso 2011 è organizzato dall’Associazione Teatro Boni di Acquapendente con il contributo della Provincia di Viterbo Assessorato Cultura Spettacolo Grandi Eventi, della Regione Lazio Assessorato Cultura, Spettacolo, Sport, della Fondazione Carivit, Stosa Cucine, I.C.C. (Inerti Calcestruzzi Centeno). Per informazioni: tel. 0763/730246, info@teatroboni.it. Ingresso libero a tutti gli spettacoli.

QUI DI SEGUITO IL CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI:

1° luglio-20 agosto
Mostra "Respiro della Terra"
Ota Kohei
Bolsena - Palazzo Monaldeschi della Cervara

 

10 agosto ore 21.30
Pallavi - Spettacolo di danza classica indiana
Dafne Rusam Carli
Gradoli - Piazza Palombini

 

11 agosto ore 21.30
Simply Kay
Viaggio musicale tra le canzoni tradizionali del Mediterraneo
Kay McCarthy Duo
Bolsena - Rocca Monaldeschi - Museo Territoriale Lago di Bolsena


15-25 agosto
Mostra "Uomini & Strade"
Jozef Bonnot
Acquapendente Via Costa S. Pietro
Inaugurazione 15 agosto ore 18
Apertura mar-mer ore 18-21, gio-dom ore 18-24

 

25 agosto ore 21.30
1200 Km Sulle Orme di Balto in Alaska
Ararad Khatchikian
Acquapendente - Piazza del Rigombo

15 ottobre ore 21.00
L’Italia siamo noi
Nuova Accademia di Kacini
Acquapendente - Teatro Boni

22 ottobre ore 17.00
La leggenda di Giuliano
O'Thiasos Teatro Natura
Torre Alfina - Museo del Fiore

23 ottobre ore 17.30
Nostalgia - Processo a un clandestino africano
Mohamme’ Ba & Massimiliano Andreo
Latera - Museo della Terra

28 ottobre ore 17.00
I Bestiolini
Gek Tessaro
Farnese - Oratorio di Palazzo Farnese

EVENTI SPECIALI

17 settembre
Laboratorio Il forno di carta
Luciano Rocco
Acquapendente

23-24-25 settembre
“LA Carbonaia” con interventi musicali e reading
Alessandro Fani
Loc. La Baita Villalba

30 settembre e 1-2 ottobre
Seminario con Temazcal
Maria Jesus Carrillo
Trevinano Loc. Albero Bianco

 

 

 

 

 

Azioni sul documento