Tu sei qui: Portale INFO TURISTICHE Centro Visite

Centro Visite

Il Centro Visite del Comune di Acquapendente è un punto di prima accoglienza per i turisti.
È ospitato all’interno della Torre Julia de’ Jacopo, la vecchia porta d’ingresso alla Città, lungo la Via Cassia. Il nome della Torre si deve a Julia de’ Jacopo, l’eroica popolana che il 18 gennaio 1550 riuscì a salvare Acquapendente dall’assalto delle soldatesche pitiglianesi di Niccolò IV Orsini, chiudendo tempestivamente la porta del S. Sepolcro.

 

centro visite 1.jpg



Servizi offerti:

-    informazioni di carattere ricettivo, ludico e didattico, utili per trascorrere delle piacevoli giornate ad Acquapendente o nelle immediate vicinanze
-    informazioni su prodotti e luoghi (cantine, frantoi etc…) per il turismo enogastronomico
-    prenotazioni per attività didattiche ed aperture straordinarie dei Musei
-    materiale informativo, come guide e cartine, per organizzare il soggiorno autonomamente


Al piano superiore si trovano le ceramiche medievali recuperate durante gli scavi effettuati nel centro storico dalla locale sezione dell’Archeoclub d’Italia. Le produzioni aquesiane vantano già dal medioevo tipologie affini ai centri vicini come Orvieto, Viterbo, la stessa Siena e l’area della bassa Toscana.

 

Punto vendita:

Il Centro Visite è inoltre sede di un punto vendita di prodotti tipici locali, artigianali e biologici e un fornito book-shop. Alle attività della Torre Julia de’ Jacopo sono da poco associate le attività del sito www.etul.it che comprendono una sezione dedicata allo sviluppo turistico e alla vendita on line dei prodotti locali già in vendita all'interno della Torre stessa.

 

centro visite 2.jpg


Info:

Numero Verde: 800-411834 (interno 0)
Tel.:  0763/730065  
Fax: 0763/731175
e-mail: torrejulia@tiscali.it
web: www.etul.it

Orari di apertura:

  • Da Martedì a Sabato ore 9.00-13.00/16.00-19.00
  • Domenica ore 10.00-13.00
  • Lunedì chiuso
Azioni sul documento